Come il sonno influisce sulla tua bellezza: dormire bene per una pelle sana e luminosa
Grazie a "La bella addormentata nel bosco" della Disney, ci è stato insegnato che bellezza ed il sonno sono strettamente legati fra loro. E non è solo una fiaba: la scienza ha dimostrato più volte che mentre dormiamo, il nostro corpo è in grado di rigenerarsi, riparando i danni causati durante il giorno dallo stress e dall’inquinamento. Dormire almeno 7 ore a notte non solo distende i lineamenti, ma fa bene alla pelle e la rende più bella.
Cosa succede al nostro corpo quando dormiamo?
Riparazione cellulare
Durante il sonno, il corpo attiva la riparazione cellulare, contribuendo a rimediare ai danni subiti dalle cellule durante il giorno. Questo processo è particolarmente vantaggioso per chi soffre di problemi cutanei come l'acne, in quanto riduce l'infiammazione e favorisce la guarigione.
Regolazione degli ormoni
Il sonno influisce sulla nostra pelle regolando gli ormoni. Mentre dormiamo, il nostro corpo produce la melatonina, responsabile del ciclo sonno-veglia e dotata di proprietà antiossidanti che proteggono la pelle dai radicali liberi. Il sonno regola anche il cortisolo, l'ormone dello stress, che in eccesso può causare infiammazione cutanea.
Produzione di collagene
Dormire aumenta la produzione di collagene, essenziale per l'elasticità e la compattezza della pelle. Ciò aiuta a ridurre la comparsa di linee sottili e rughe, prevenendo il precoce invecchiamento cutaneo.
La mancanza di sonno può ridurre il flusso sanguigno alla pelle, rendendola opaca e spenta. Inoltre, dormire poco o male, aumenta la produzione di cortisolo, contribuendo a infiammazioni e rughe. Mantenere una corretta sleep routine è essenziale. Se hai problemi d’insonnia, ecco qualche tips che ti aiuteranno a conciliare il sonno.
Limita l'esposizione alla luce prima di andare a dormire
Evita dispositivi elettronici come smartphone o computer almeno un'ora prima di coricarti, poiché la luce blu può interferire con la produzione di melatonina, un ormone del sonno.
Light dinner
Cena almeno due o tre ore prima di andare a dormire per evitare problemi di digestione che potrebbero disturbare il sonno. Per evitare gonfiore addominale e reflussi notturni, prediligi piatti semplici e leggeri.
Connettiti con te stess*
Tecniche di rilassamento come lo yoga, la meditazione o la respirazione profonda possono aiutarti a ridurre lo stress, aiutandoti ad addormentarti prima.
Gestisci lo stress
Preoccupazioni e ansie possono rendere difficile conciliare il sonno. Cerca metodi per gestire lo stress, come iniziare un percorso psicoterapeutico o scrivere su un diario i tuoi sentimenti ed il tuo stato d’animo.
Essenze rilassanti
L'aromaterapia può essere un approccio rilassante e naturale per favorire un sonno migliore. In commercio trovi tantissimi prodotti come candele o pillow spray a base di lavanda, cedro, ylang ylang e vetiver per rilassare i sensi prima di andare a dormire.